Spedizione Palladiana

external image eruditi.pngVedi anche tutte le Cronache: 1256 - 1257 - 1258 - 1259 - 1260 - 1261 - 1262 - 1263
Ultime novità - Bandi - Eventi - Racconti e Canzoni - Personaggi famosi - Storia antica - Compendio



Sommario

Principato
Data
Descrizione
Personaggi Coinvolti
Novità e Dicerie
Principato
Nuovo Mondo

Data
La Spedizione Palladiana fu annunciata nel nevoso 1262 e approdò nelle Terre d'Oltremare nel germinale 1263.

Descrizione

Sul finire dell'anno 1262 furono rinvenuti dall'erudito Palladio documenti e carte nautiche relative a una rotta verso un mondo sconosciuto, possibile luogo natio dei Niviani. I sette Principati, Venalia in testa, annunciarono nel nevoso 1262 l'intenzione di partire in esplorazione di questi territori, e venne formata una spedizione, detta palladiana in onore dell'erudito.
Progetti di navi e mappe

Re Edoardo, impossibilitato a guidare la spedizione di persona per il dovere di occuparsi del regno, annunciò che in sua vece sarebbe partito il nipote, il Viceré Morgante dei Castamanti, e con lui la Corte Ristretta. Allo stesso modo, solo alcuni dei principes scelsero di imbarcarsi insieme con le loro corti: invero, all'inizio la sola Desdemona Alcestidi, raggiunta poi a sorpresa da Ser Tancredi Roncaglia, nonostante fosse da poco convolato a nozze. Temistocle degli Alessandridi mandò la figlia adottiva Clizia e per il Regno delle Acque si fece avanti Niowyn, una degli ultimi Elda. I signori del Nord, Falcobrando e Alarico d'Urso, delegarono tutto ai propri cortigiani, anche se personaggi abbastanza in vista come Albavento del Clan del Gufo e Nero Portalupo decisero comunque di essere della partita.

Era tuttavia necessario trovare le risorse per una simile impresa e soprattutto marinai che osassero intraprendere un simile viaggio in mare aperto, così diverso e molto più pericoloso delle usuali rotte lungo le coste delle Terre Spezzate. Fu così che all'inizio del 1263 le corti si ritrovarono nell'ostile Isola dello Sperone, una terra di nessuno patria dei più spregiudicati e temerari bucanieri, per accaparrarsi navi e uomini.
Alla fine il Viceré nominò il niviano Capitan Guadagno ammiraglio della Spedizione Palladiana, che levò le ancore dal porto di Vigezia all'inizio di germinale.

Dopo circa un mese di navigazione, appena avvistata la terraferma, la flotta dei sette Principati si scontrò con una tremenda tempesta, che colò a picco gran parte delle navi. Fu così che la Spedizione Palladiana, appiedata e in precarie condizioni, cominciò l'esplorazione delle Terre d'Oltremare nella regione di Mirmidia. Il prosieguo è cronaca.

Personaggi Coinvolti

Palladio l'erudito
Morgante dei Castamanti
Capitan Guadagno

Novità e Dicerie

(inserisci liberamente aggiornamenti, commenti, approfondimenti, millanterie. Ricorda le Regole per contribuire)